Stampa

le regole di buona condotta

REGOLE DI BUONA CONDOTTA

La community di mobbingdonna è aperta a tutti, gratuita e libera. Qui troverai spazi per chiacchierare apertamente (forum),  per raccontarti e per confidare i tuoi segreti (messaggi privati). Incontrerai anche molte persone alcune simili a te con cui scatterà subito il feeling, altre diverse, ma ad ogni modo persone che, come te, vogliono solo condividere qualcosa di loro.

Mobbingdonna parla di donne nel mondo del lavoro, delle loro esperienze, dei loro problemi, ma anche di come vengono risolti.

Per fare ciò, abbiamo bisogno però di condividere delle regole da rispettare e poiché la community è anche vostra, abbiamo bisogno del contributo di tutti per fare in modo che le regole vengano rispettate e che non si rovini l'atmosfera.

1. IL RUOLO DEI MODERATORI

Il ruolo del moderatore, è quello di far rispettare le regole di buona condotta affinchè mobbingdonna rimanga una community dove tutti possono parlare liberamente e serenamente, nel rispetto anche delle leggi italiane.

"staffmobbing" è il nick-name ufficiale che utilizziamo per comunicare con voi, per scrivervi.

Il ruolo del moderatore è di fare in modo che le regole di buona condotta vengano rispettate, e di intervenire per richiamare chi si comporta scorrettamente oltre ad essere un punto di riferimento per tutti voi.

Solamente lo staff di mobbingdonna ha la possibilità di bannare gli iscritti, impedendogli di frequentare ancora la community. Questo avviene quando non si rispettano le policy ripetutamente e quando ogni tentativo di richiamo fallisce. Salvo casi eccezionali come troll, vendite illegali e simili, infatti, cerchiamo di non bannare subito le persone, ma preferiamo un primo contatto via mail, per spiegare perché il comportamento non è stato gradito. Solamente se in seguito al richiamo non si cambia atteggiamento, allora saremo costretti a bannare il profilo, per impedirvi di intervenire ancora nella community.

2. LE REGOLE DI BASE

Vediamo insieme qual è il comportamento da tenere nella community e quali sono i contenuti da non pubblicare. Poiché il forum è uno spazio libero ed aperto a tutti, i principi di base che devono guidare ogni intervento sono: gentilezza, condivisione, educazione.

Non sono accettati:

  1. Interventi maleducati, parolacce, insulti. La gentilezza e l'educazione prima di tutto. Non ti innervosire se qualcuno ha un opinione diversa dalla tua, ma rispettala e cerca di tenere i toni del confronto sempre educati.
  2. Interventi che riportano il messaggio privato che ti ha inviato un altro utente. Quando pubblichi un MP che hai ricevuto, non rispetti il diritto alla riservatezza della corrispondenza.
    Se ricevi MP sgraditi non pubblicarli nel forum ma scrivi al moderatore, allo stesso modo se un altro utente pubblica un MP che tu gli hai inviato segnalacelo.
  3. Discussioni aperte solo per litigare, attaccare o criticare gli altri. Questo genere di discussioni non portano alcun beneficio alla community, anzi, peggiorano l'atmosfera e scaldano gli animi aumentando le probabilità di litigi inutili.
  4. Interi interventi in stampatello: equivale ad urlare, e corrisponde ad un atteggiamento aggressivo, che sconsigliamo vivamente nella community.
  5. Messaggi spam: pubblica il tuo intervento una sola volta nel forum appropriato. Se lo pubblichi compulsivamente in tutti i forum, oltre a disturbare, aumentano le probabilità che nessuno ti risponda. In questi casi è molto probabile che alcuni messaggi verranno eliminati.
  6. Messaggi contenenti informazioni personali come numeri di telefono, mail o indirizzi. Ricordati che quello che pubblichi nel forum lo possono leggere tutti, e condividendo informazioni personali riservate ti esponi al rischio che chiunque ti possa contattare e infastidire.
  7. Discorsi razzisti, ingiuriosi, xenofobi, pedofili, sessuali.
  8. Interventi che incitino all'anoressia, bulimia, pedofilia, prostituzione.
  9. Contenuti pubblicitari: agli utenti della community non è consentito fare pubblicità a prodotti o servizi sia pubblici che privati.
  10. Vendita: di farmaci, droghe, prestazioni sessuali, prodotti contraffatti e qualsiasi altro prodotto industriale. I prodotti che alcune mamme della community producono artigianalmente (tovagliette, torte, bavaglini, etc.) possono essere scambiati nella sezione "i vostri annunci". È questo lo spazio che abbiamo creato apposta per vendere oggetti personali o altro che non vuoi più tenere in casa e pensi che possa interessare ad altri.

Tutti i messaggi che contengono contenuti non in linea con le policy qui sopra verranno immediatamente eliminati dal moderatore. Allo stesso modo verranno rimossi tutti i contenuti che non sono linea con le attuali leggi italiane.

Quando incontri contenuti, immagini o comportamenti che non rispettano le "regole di buona condotta" ti basterà cliccare sul simbolo "allerta!" per segnalarci che qualcosa non va, oppure puoi scriverci.

(ricordati che più dettagli ci fornirai, prima riusciremo ad intervenire).

Attenzione però a non abusare del pulsante allerta, utilizzalo solo quando il contenuto è realmente contrario alle policy e non per fare un dispetto ad una persona con cui non vai d'accordo.

Diffamazione: il forum è uno spazio libero, dove poter raccontare le tue esperienze ed opinioni, che talvolta possono anche essere negative. In questi casi fai attenzione a come ti esprimi poiché il confine con la diffamazione è molto sottile.

La procedura per l'eliminazione di contenuti diffamatori prevede l'invio di una richiesta scritta da parte del legale (avvocato) all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

3. NICK-NAME

Ti consigliamo di scegliere con cura il tuo nick-name, sia perché non potrai più cambiarlo, sia perché è il tuo biglietto da visita nella community. Evita quindi nomi volgari, con insulti o parolacce, non ci piacciono e non fai certo una bella impressione con nick-name simili

4. FOTO PROFILO

Come per il nick-name, anche la foto che scegli per il tuo profilo sarà il tuo segno di riconoscimento, il tuo modo di presentarti alla community. Con un'immagine si può comunicare moltissimo, perciò sceglila con cura.

Non scegliere immagini volgari, pornografiche, oscene, violente o che possano urtare la sensibilità altrui.

Non scegliere immagini che riportano marchi o loghi soggetti a copyright: potresti andare incontro alla violazione di questi diritti con i problemi che ne conseguono.

Se incontreremo avatar che in qualche modo non rispettano queste indicazioni ti scriveremo per invitarti a modificare la tua immagine del profilo il prima possibile, nel frattempo l'immagine che hai scelto verrà oscurata.

5. MESSAGGI PRIVATI

La possibilità di comunicare con gli altri tramite messaggi privati è stata creata per darti l'opportunità di scambiare confidenze e informazioni che non ritieni opportuno comunicare pubblicamente nel forum.

Non è consentito utilizzare questo canale per aggredire gli altri utenti, per minacciarli, per inviare messaggi osceni o provocatori, per vendere sostanze illecite o per fare proposte illegali.

Se ricevi messaggi di questo tipo non ripubblicarli sul forum, ma ti invitiamo ad inserire in blacklist l'utente che ti ha molestato ed in secondo luogo contattare lo staff, inviando una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. fornendoci tutte le informazioni necessarie a prendere provvedimenti. Gli utenti che utilizzeranno i messaggi privati per rovinare l'atmosfera del forum verranno richiamati ed in seguito allontanati dalla community.

Ti ricordiamo infine che i messaggi privati devono rimanere tali. È un tuo diritto alla privacy. Perciò tutti i messaggi privati pubblicati nel forum o negli altri spazi della community verranno rimossi dallo staff senza preavviso.