Stampa

La perizia medico legale

La perizia medico-legale di uno psichiatra è tappa fonfamentale di un ricorso contro il mobbing. E' l'elemento su cui verterà gran parte della vostra causa. In primis, poiché servirà all'avvocato per impostare tutti i conteggi necessari per il risarcimento danni e poi eventualmente per richiedere parte del risarcimento all'INAIL, Vi verrà chiesto di fare una perizia privata che Vi costerà circa 1.000€.

Diffidate da chi Vi chiederà molto di più: sta solo speculando!

In realtà tale perizia in sede legale, essendo privata, avrà poca valenza. Quella che sicuramente avrà maggior peso sarà quella che farete presso un centro anti - mobbing che però, ovviamente, avrà tempi molto più lunghi.

Se per quella privata basteranno 2/3 sedute e una ventina di giorni per redarla, quella pubblica NON vi sarà rilasciata non prima che siano trascorsi 6 MESI dalla prima seduta.

L'iter pubblico in genere si articola come segue:

  1. un primo colloquio con un'assistente sociale che valuterà se ritiene essere di fronte ad un caso di mobbing o meno.
  2. In caso positivo, Vi farà sottoporre a colloqui con uno psicologo che dopo almeno 4 sedute deciderà se è il caso che Vi sottoponiate a cura farmacologica.
  3. In caso positivo, passerà la Vostra pratica ad uno psichiatra, unico soggetto che sarà in grado di prescrivervi ansiolitici e/o antidepressivi. Solo dopo almeno un paio di sedute con lo psichiatra, verrete sottoposti a test sulla personalità ed al famoso test MMPI2  composto da 567 item a cui il candidato deve rispondere vero o falso a seconda se l'affermazione sia per lui prevalentemente vera o prevalentemente falsa. Il tempo impiegato mediamente per rispondere agli item va dai 60 ai 90 minuti.
  4. Dopo questo iter e, non prima di 6 mesi (tempo minimo per far si che legalmente si concretizzi il mobbing), Vi sarà rilasciata una perizia, certamente meno dettagliata di quella privata, ma molto più efficace.

Questo iter pubblico per i vari ticket che dovrete pagare, Vi costerà circa 150€...!

Il tutto potrà sortire due effetti in Voi: darvi la carica per affrontare quanto state subendo o, per i caratteri più deboli, affliggervi ancora di più. Ma non demordete, il tempo inesorabile passerà e raggiungerete il vostro obiettivo!!